Escursioni

 

Gibellina

Gibellina

Gibellina è un comune di 4.433 abitanti della provincia di Trapani ubicato in una zona collinare a 250 metri sopra il livello del mare.Dopo il terremoto che distrusse la valle del Belice nel 1968, fu lentamente avviata la ricostruzione del paese.

Per la ricostruzione della cittadina l'ex sindaco della città Ludovico Corrao, ebbe l'illuminata idea di "umanizzare" il territorio chiamando a Gibellina diversi artisti di fama mondiale come Pietro Consagra e Alberto Burri che riempirono la città nuova di opere d'arte. All'appello risposero, altresì, Mario Schifano, Andrea Cascella, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Franco Angeli, Leonardo Sciascia. La città divenne subito un immenso laboratorio di sperimentazione e pianificazione artistica, in cui artisti e opere di valore rinnovarono lo spazio urbano secondo una prospettiva innovativa.Oggi Gibellina ha assunto un valore artistico straordinario. Tuttavia il suo valore artistico si scontra con la realtà di una città fuori dai circuiti turistici e pertanto del tutto sottovalutata.

Gibellina è oggi un museo "en plein air", un luogo in cui l'arte si fonde con la quotidianità, in cui si miscelano il vivere giornaliero con la cultura profonda delle sue opere.

Diverse sono le opere da visitare: il museo d'arte contemporanea annovera, fra gli altri, quadri di Mario Schifano, Renato Guttuso e altri famosi artisti italiani ed internazionali. Lo scultore che ha lasciato un segno tangibile alla nuova Gibellina è Pietro Consagra con la Stella del Belice una scultura alta 24 metri alle porte della città.

Dal BerlingeriResort, imboccare A29 direzione Palermo; uscita Salemi e proseguire per la SS188 direzione Gibellina. Tempo previsto circa 30 min.